Ayrer’s Destille

I whisky di Ayrer’s iniziano ad essere prodotti nel nord della Baviera nel 2005, ma per bene comprendere la storia di questa distilleria bisogna andare indietro di qualche anno.

Nel 1984 il birrificio Altstadthof riapre i battenti nel centro storico di Norimberga e inizia a produrre birre con materie prime biologiche, riscuotendo un grande successo soprattutto con la sua (ormai famosa) Rossa di Norimberga.

Ventun anni dopo, la stessa filosofia viene applicata alla distillazione per produrre il primo single malt whisky biologico di tutta la Germania: materie prime sostenibili, produzione limitata e ricerca assidua della qualità continuano ad essere i capisaldi dei proprietari Reinhard e Max Engel.

Una decade più tardi iniziano ad arrivare anche i primi riconoscimenti internazionali (Interwhisky, Destillata, ISW), fino all’ultima medaglia d’oro all’ISW 2020 come miglior single malt tedesco.

La produzione, come già detto, prevede l’utilizzo di soli ingredienti biologici lavorati in piccoli lotti.

La maturazione avviene nei primi anni in botti nuove di rovere americano tostato, per poi concludersi in piccole botti (30 e 50 litri) utilizzate in precedenza per Sherry, Bourbon e Porto.

Tutte le fasi del processo produttivo avvengono all’interno della distilleria, permettendo di mantenere altissimi standard qualitativi.