The Barrel Way © 2021 – 2023 | Barrelway srls – PI/CF/VAT: 02708520032 – SDI: T9K4ZHO – Loc. Bisogno, 6 – 28865 Crevoladossola (VB)
Distillerie Manguin
È sull’isola di Barthelasse che la Maison Manguin esprime da 60 anni il suo know-how e la sua passione per i distillati di frutta. Situata tra il Palazzo dei Papi di Avignone e la Certosa di Villeneuve-les Avignon, Barthelasse è la più grande isola fluviale d’Europa e nasconde un suolo di sabbia e limo. Spazzata dal maestrale, questa terra favorevole alla coltivazione dei frutti è baciata tutto l’anno dal sole della Provenza.
Fu qui che negli anni ’40 Claude Manguin, agronomo di talento e figlio del pittore Henri Manguin (co-fondatore del Fauvismo insieme a Matisse, Marquet, Camoin, Braque), piantò diverse decine di ettari di peri e peschi, coltivando frutti eccezionali venduti nelle gastronomie più famose, come Fauchon e Les Halles de Paris.
Nel 1957 gli alambicchi Charentais iniziarono a distillare questi frutti e “La Poire Manguin” divenne il distillato di punta della casa, presente sulle tavole più prestigiose di Francia e non solo; per più di 50 anni Manguin ha appeso migliaia di bottiglie nei frutteti adiacenti alla distilleria per intrappolare le pere.
È in questa cornice eccezionale che Emmanuel e Béatrice Hanquiez, titolari della Maison Manguin dal 2011, creano distillati d’eccellenza ispirati dal fascino dell’isola. Spinti dalla passione per il mestiere, portano avanti il know-how della casa intraprendendo diversi investimenti per rinnovare il sito e l’impianto produttivo. Questa nuova energia, oltre a mantenere alta la qualità dei prodotti, ha portato alla creazione di spirits innovativi realizzati con diverse materie prime del territorio, come le pregiate olive provenzali.
Curiosità
Dal 2019 la Maison Manguin organizza il "Mediterranean Challenge", concorso che ha l'obiettivo di stimolare creatività nel mondo dei bar ispirandosi alle ricchezze e alle identità del Mediterraneo. Terroir, profumi, colori, culture e linguaggi, oltre al vastissimo patrimonio vegetale e culinario, sono gli ingredienti per realizzare le proprie creazioni. Decine di mixologist da tutta la Francia, giudicati e premiati da esperti internazionali del settore, si sfidano per tre giorni all'insegna del gusto.
In breve
Anno di fondazione: 1949
Localizzazione: Avignone, Francia
Impianto produttivo: alambicchi Charentais
Maturazione: nel luogo di produzione
Sito internet:
https://manguin.com/