The Barrel Way © 2021 – 2023 | Barrelway srls – PI/CF/VAT: 02708520032 – SDI: T9K4ZHO – Loc. Bisogno, 6 – 28865 Crevoladossola (VB)
Fary Lochan Destilleri
Fary Lochan si trova al centro della Danimarca, più precisamente a Farre (nel comune di Give), un paesino di case basse circondato da campi e boschi pianeggianti.
Qui, nel 2009, Jens-Erik Jørgensen ha iniziato a produrre whisky con l’intento di creare un distillato di altissima qualità, fortemente legato al territorio. Per fare ciò rispolvera un ricordo d’infanzia e decide di affumicare il malto con le ortiche (come da piccolo, sull’isola di Fyn, vedeva fare con i formaggi), per distillare un whisky unico al mondo.
La piccola distilleria a conduzione familiare di Fary Lochan dispone oggi di due pot still in rame, dove oltre al single malt whisky vengono prodotti gin e altri distillati, realizzati anch’essi con botaniche raccolte nel territorio circostante.
La maturazione avviene nelle cantine ipogee poste al di sotto dell’area produttiva e degli spazi commerciali. I whisky sono imbottigliati sia in edizioni limitate che in linee continuative.
Il luogo è molto suggestivo e curato e i proprietari organizzano visite guidate e degustazioni per mostrare la loro piccola (nelle dimensioni) ma grande (nella qualità) distilleria, che anno dopo anno cresce lentamente e in maniera sostenibile; non tanto in termini di volumi bensì nell’innovazione e nella raffinatezza dei suoi prodotti.
Curiosità
La tradizione dell’affumicatura del malto con ortiche fresche raccolte intorno alla distilleria viene rinnovata ogni anno in estate, quando la mattina presto si raccolgono i fusti all’apice delle loro dimensioni.
Il forno creato da Erik nel cortile dell’azienda viene utilizzato ancora oggi per affumicare il malto, che conferisce ai whisky di Fary Lochan il tipico sentore che li caratterizza.
In breve
Anno di fondazione: 2009
Localizzazione: Give, Danimarca
Impianto produttivo: 2 pot still in rame
Maturazione: nel luogo di produzione
Sito internet:
https://farylochan.dk/