Kuenz Naturbrennerei

La distilleria della famiglia Kuenz si trova nel Tirolo Orientale, a 6 km dalla cittadina austriaca di Lienz. Qui, nel cuore delle Alpi, la tradizione della distillazione della frutta è secolare.

I Kuenz non fanno eccezione: da oltre 400 anni possiedono il maso ereditario di famiglia, dove coltivano direttamente frutta e cereali per la produzione degli spiriti e utilizzano alambicchi a biomassa alimentati con la legna dei propri boschi.

Da qualche anno, oltre ai classici distillati di frutta, i fratelli Kuenz hanno iniziato a produrre whisky e gin con successo, vincendo premi internazionali.

Il single malt Rauchkofel viene prodotto partendo da orzo coltivato localmente, in parte affumicato dopo la maltatura direttamente in azienda.

La maturazione avviene in botti nuove di rovere austriaco della Stiria, mentre la finitura è affidata a barili ex porto, sherry, marsala e vino dolce del Burgenland. La cantina si trova sempre all’interno della proprietà, ricavata da un’antica stalla dagli spessi muri, che garantiscono un microclima costante e riparato dal caldo estivo e dai rigidi inverni.

Anche per il gin vengono utilizzate materie prime locali. Le botaniche alpine sono infatti raccolte a mano e consentono di creare due ricette molto caratteristiche ed equilibrate, fortemente legate al territorio montano circostante.

Torna su