Lough Gill Distillery
Situata nel nord-ovest dell’Irlanda, questa distilleria viene fondata nel 2014 da un gruppo di amici che scopre un vasto complesso di stoccaggio adiacente ad una magnifica tenuta settecentesca, Hazelwood Demense, adagiata tra i boschi di un’idilliaca penisola del Lough Gill, lago irlandese celebre per le sue 22 isolette, paradiso dei birdwatchers e fonte di ispirazione di W.B. Yeats.
Il luogo è intriso di storia e leggende e i soci fondatori ne sono talmente affascinati tanto da decidere di recuperare il complesso e la villa (attualmente in fase di restauro), tramite l’avviamento della distilleria. L’obiettivo è ambizioso: produrre un single malt whiskey di prima classe.
Per fare ciò partono da materie prime di grande qualità: orzo selezionato prodotto da un piccolo gruppo di agricoltori irlandesi e acqua pura proveniente da un’antichissima falda. La maturazione avviene nello stesso luogo, beneficiando dei freschi venti atlantici.
Il risultato è un single malt da tripla distillazione di altissimo livello, dal caratteristico profilo morbido e fruttato.
Curiosità
In breve
Localizzazione: Sligo, Irlanda
Capacità produttiva annua:
3 mln di bottiglie
Impianto produttivo: 3 pot still in rame
Processo produttivo: tripla distillazione
Maturazione: nel luogo di produzione
Sito internet: https://www.athru.com/