Nicolai und Sohn

La giovanissima distilleria Nicolai und Sohn si trova a Erfurt, la capitale della Turingia, in Germania. I locali produttivi sono situati all’interno dello Zughafen, un complesso artistico-culturale ricavato dai vecchi edifici di uno scalo ferroviario. Qui, nel 2017, Thomas Nicolai e il figlio Leopold installano la distilleria, curando personalmente la progettazione degli interni e delle attrezzature. La Nicolai und Sohn non si prefigge l’obiettivo di essere solamente una distilleria, ma di diventare un luogo di incontri ed eventi per divulgare la cultura dei distillati di qualità.

La piccola produzione artigianale, garantita da un moderno pot still in rame progettato per coniugare tradizione scozzese e tecnologia tedesca, si divide attualmente tra whisky (primo imbottigliamento previsto nel 2021) e gin.

La scelta maniacale delle materie prime è il comune denominatore di entrambi i prodotti, per cui vengono scelti i migliori cereali, reperiti direttamente dalle malterie della zona, e selezionate le botaniche e le spezie più interessanti provenienti da tutto il mondo ma anche dalla stessa regione.

Nonostante la giovane età, questa distilleria ha le idee ben chiare e i suoi prodotti rispecchiano in pieno la filosofia qualitativa e la creatività dei due soci fondatori.

Torna su