Nusbaumer Distillerie Artisanale

Situata in Alsazia, più precisamente nel cuore della Val de Villé, la distilleria porta avanti da generazioni la tradizione locale della distillazione per produrre acqueviti e liquori. Fu fondata da Jos Nusbaumer nel 1947 e grazie alla purezza dell’acqua dei monti Vosgi ha da sempre saputo esaltare i sapori e i profumi del proprio territorio. Qui, il clima continentale fatto di estati caldi e inverni freddi è ideale per lo sviluppo degli aromi della frutta e delle erbe.

Dall’anno di fondazione ad oggi i proprietari hanno continuato a rinnovare l’impianto produttivo per mescolare sapientemente tradizione e innovazione, investendo sulla qualità delle materie prime, in gran parte biologiche e a chilometro zero, e sulla ricerca di nuovi prodotti per un mercato via via più esigente.

Oltre al lato più puramente commerciale, l’attenzione di questa distilleria per l’ambiente è sempre stata un faro, tanto da essere all’avanguardia anche dal punto di vista della tecnologia green. In particolare nel 1981 viene installato di un impianto a pompa di calore e nel 1997 viene avviata la produzione di biogas partendo dagli scarti di produzione: due passi virtuosi compiuti decisamente in anticipo rispetto ai tempi.

Da qualche anno, oltre alla classica produzione, Nusbaumer ha sfruttato la propria esperienza per produrre un eccellente gin di montagna. Trovandosi ad un’altitudine superiore ai 400 metri è possibile infatti distillare a pressioni più basse e ciò permette di estrarre i delicati aromi delle botaniche del territorio.